Misura la tua ansia sociale con il test SPIN

Succede: sentirsi a disagio in particolari situazioni. Ad una festa, ad esempio. Succede. Qualche volta. Ma quando questa ansia diventa quotidiana e ti impedisce di vivere normalmente si trasforma in fobia sociale, detta anche sociofobia.

Il disturbo di ansia sociale è la paura di trovarsi in un certo contesto e di essere criticati o giudicati a causa di comportamenti imbarazzanti. Il soggetto tende così ad evitare contatti con l’esterno, chiudendosi in sé stesso, creando un pericoloso circolo vizioso.

Nel 2000, il Dipartimento di Psichiatria e Scienze Comportamentali della Duke University ha sviluppato il The Social Phobia Inventory (SPIN), un questionario che misura lo stato d’ansia sociale di un individuo ma che, soprattutto, può far riflettere sugli atteggiamenti verso la gente e i vari momenti della giornata.

Troverai il test Spin a questo link, rispondi sinceramente! Il risultato massimo è di 68 dove viene diagnosticato uno stato di “ansia sociale molto grave”. Se il tuo punteggio è molto alto, non ti spaventare: un semplice questionario non basta per una diagnosi. Ma se pensi di avere dei problemi parlane con un medico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *