L’arcobaleno da record di Taipei

Sai quanto dura un arcobaleno? Di solito nel giro di un’ora scompare dal cielo. Finché gli abitanti di Taipei hanno visto apparire il loro arcobaleno da record: 9 ore.

L’arco è apparso verso le 6:57 di mattina del 30 novembre 2017 e dopo 4 ore ha attirato l’attenzione di Chou Kun-hsuan e Lui Ching-huan, professori della Chinese Culture University di Taipei del dipartimento di scienze dell’atmosfera.

“Abbiamo mobilitato tutti i nostri studenti e abbiamo chiesto a tutti nella scuola di scattare fotografie e di inviarci video e immagini”, ha detto il professor Chou Kun-hsuan alla BBC. L’eccitazione è diventata incontenibile quando l’arcobaleno ha superato le sei ore, sorpassando il precedente record mondiale detenuto dallo Yorkshire il 14 marzo 1994. Ed ha brillato per altre tre ore, svanendo alle 15:55. Il professor Chou era pazzo di gioia:

“È stato incredibile… Mi è sembrato un regalo dal cielo!”.

Quali fattori hanno contribuito a questo arcobaleno da record? Taiwan (e soprattutto Taipei) è un luogo ideale per avvistare lunghi arcobaleni grazie ai monsoni che portano molta umidità, ma anche a bassa copertura nuvolosa con molta luce del sole e a venti relativamente lenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *